<link href="(Empty Reference!)">
  • Le Scienze della Terra hanno conosciuto negli anni più recenti uno sviluppo tumultuoso anche in relazione al crescente interesse per i problemi ambientali che coinvolgono strati sempre più vasti di popolazione. In questa prospettiva è necessaria la presenza di una Associazione che, raccogliendo un alto numero di cultori della materia, sia attiva e faccia sentire la voce della comunità dei geofisici nelle iniziative in materia di ambiente.

Nel settore geofisico esistono molte possibilità di esercitare la libera professione. Non esistono però Albi Professionali. La nuova normativa che è in preparazione sulla materia tende a regolamentare le professioni intellettuali, secondo l'indirizzo adottato nei paesi anglosassoni. Questo consiste nel concedere a Società ed Associazioni Scientifiche la facoltà di pubblicare elenchi di persone qualificate allo svolgimento di incarichi professionali. In questa fase l'AGI è l'unica Associazione del settore geofisico, alla quale è stato riconosciuta la possibilità di pubblicare elenchi di professionisti nel campo della Meteorologia, Climatologia e Fisica dell'Atmosfera ed è per questo motivo inserita nella Consulta del CNEL.

In campo geofisico ci sono continuamente nuove iniziative, nuove proposte, nuove leggi: il Bollettino Geofisico, Organo dell'Associazione, cerca di tenere informati i soci delle novità che emergono nei diversi settori. Le informazioni vengono diffuse tramite apposite rubriche che illustrano le attività più interessanti, i nuovi programmi, le novità editoriali. Questo aspetto è di particolare interesse anche per il mondo produttivo, perché attraverso opportuni comunicati ed articoli, con un piccolo contributo alle spese di stampa, può portare a conoscenza di un più vasto pubblico i progressi compiuti, il know-how sviluppato, le innovazioni e le nuove tecnologie messe a punto.

Organi Direttivi dell'AGI sono
    il Consiglio di Presidenza e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Consiglio di Presidenza:
    Marina Baldi - Presidente
    Silvana Di Sabatino
    Fabio Malaspina
    Stefano Mariani
    Marcello Petitta
    Raffaele Salerno
    Fulvio Stel
    Vittorio Villasmunta
    Dino Zardi

Collegio dei Revisori dei conti:
    Titolari: Marco Reale, Claudio Rafanelli